Skip to content

Lo sviluppo sostenibile della logistica integrata e dei trasporti.

25/05/2023
Logistic

Per promuovere un vero cambiamento nei trasporti commerciali, il primo passo da compiere è verso la sostenibilità ambientale. Il settore dei trasporti è infatti uno dei settori con più alto impatto ambientale: secondo l’Agenzia Europea dell’ambiente oltre il 70% delle emissioni gas serra deriva proprio dai trasporti.

Più nel particolare, la logistica delle merci è responsabile per il 7% delle emissioni di CO2, come riporta lo studio di CONFETRA sull’effetto serra nei trasporti commerciali.

Se si analizza la rilevanza di questo dato, si può comprende l’importanza di adottare misure che possano ridimensionare l’impatto ambientale dei trasporti e della logistica in un’ottica a lungo termine.

Logistica sostenibile: cos’è e come metterla in pratica?

Per regolamentare e diminuire le emissioni di anidride carbonica in atmosfera ci si basa sulla logistica sostenibile, ovvero una serie di attività aziendali che possono limitare e circoscrivere l’impatto ambientale dell’azienda.

Guidare il cambiamento verso un settore di trasporti e logistica sempre più green è un tema che numerose realtà stanno iniziando a trattare a livello della supply chain, integrando un approccio sostenibile in tutte le fasi di distribuzione.

Le sfide che dovranno sostenere le imprese che affronteranno la strada del cambiamento sostenibile possono essere riassunte in tre categorie principali, come riportato da TIMOCOM:

  1. Diminuzione dell’inquinamento di CO2 nell’atmosfera analizzando il ruolo della supply chain
  2. Ottimizzazione delle risorse energetiche e dei materiali utilizzati
  3. Implementazione di packaging composti da materiale riciclabile

Una trasformazione green passa quindi attraverso una pluralità di fattori che coinvolgono in primis l’ottimizzazione del carico e dello spazio all’interno del camion. Questo aiuterà a ridurre il numero di mezzi in circolazione.

Inoltre, un altro elemento fondamentale è l’investimento in veicoli e flotte meno inquinanti, prediligendo modelli ad alta classificazione euro (4,5 e 6), insieme a uno studio e pianificazione dei percorsi di consegna attraverso algoritmi per gestire in modo più efficiente e puntuale l’impatto dei trasporti sull’ambiente.

Ultimo ma non meno importante è sicuramente il tema degli imballaggi sostenibili, riciclati e riciclabili e su misura che aiutano a ridurre lo spazio utilizzato sia in magazzino sia all’interno dei vettori, permettendo allo stesso tempo di proteggere meglio i prodotti.

Ogni azione logistica e di trasporto mossa in ottica di sostenibilità è un passo verso politiche sempre più green. Per questo i servizi di logistica in outsourcing offerti da DRC Da Rold Cassol puntano a sostenere il percorso di tutte quelle imprese che scelgono di ottimizzare e migliorare costantemente la propria logistica.

Le nostre ultime news