Il settore dei trasporti ha attraversato, negli ultimi anni, numerosi cambiamenti, dati dalla crisi sanitaria e successivamente dalle crescenti tensioni tra Ucraina e Russia che hanno continuato ad influenzare numerosi aspetti del mercato, dal settore energetico al settore dei trasporti commerciali.
Quali sono quindi le trasformazioni più importanti che hanno coinvolto il trasporto internazionale? Continua a leggere per scoprirlo!
Primo cambiamento: aumento dei flussi delle merci
Il mercato globale ha portato a un incremento sempre più importante dei tassi di importazione ed esportazione di beni. Solo in Italia nell’ultimo anno le esportazioni di beni all’estero sono cresciute di 405 miliardi, aumentando del 22% rispetto all’anno precedente.
Mentre le importazioni sono aumentate del 46%, toccando i 428 miliardi di euro.
La capacità di adeguarsi ad uno spostamento e movimentazione di flussi sempre più importanti di merci presuppone un’organizzazione interna ottimizzata e una gestione efficiente delle tratte e delle spedizioni.
Il processo di globalizzazione ha reso i trasporti internazionali sempre più complessi da gestire, segmentandone i processi di movimentazione. Questo primo cambiamento ha modificato la gestione stessa delle commesse, portando alla nascita di un nuovo approccio alla pianificazione dei sistemi di trasporto.
I servizi che vengono forniti sono sempre più “integrati”, inglobando modalità di trasporto differenti (area, marittima, terrestre ecc.) per andare a segmentare e arricchire la catena di distribuzione.
Secondo cambiamento: tracciabilità e navigazione autonoma
Nei trasporti internazionali uno dei cambiamenti più importanti è legato all’adozione di tecnologie di tracciabilità, che consentono di monitorare tutto il ciclo di movimentazione della merce.
Il servizio di tracking si può estendere a qualsiasi tipologia di spedizione e merce, permettendo di controllare e gestire la tratta, supportando non solo l’attività dell’autotrasportatore ma fornendo anche dettagli sullo stato della spedizione ai propri clienti.
Un altro aspetto centrale che, nell’epoca delle Iot e dell’Industria 4.0 deve essere considerato è il ruolo dei sistemi di trasporto automatizzati. Grazie al loro sviluppo l’AMR (acronimo di Autonomous Mobile Robots) può supportare l’ottimizzazione degli spostamenti della merce e dei vari materiali dai punti di approvvigionamento ai punti di distribuzione.
Terzo cambiamento: nuovo regime di imponibilità
Il nuovo regime di imponibilità si riferisce a un cambiamento nella normativa fiscale che regola come vengono tassate le attività di trasporto internazionale.
L’obiettivo di questa manovra è semplificare e armonizzare la tassazione per creare un apparato normativo coerente che permetta alle imprese di applicarlo con semplicità.
Un esempio concreto di un nuovo regime di imponibilità per i trasporti internazionali è il Reverse Charge Mechanism (RCM) introdotto dall’Unione Europea. Il RCM è un meccanismo che modifica la normale contribuzione dell’IVA, prevedendo che sia il committente del servizio a pagare direttamente, al posto del fornitore.
Questo nuovo sistema di spostamento del carico tributario IVA è stato introdotto per combattere l’evasione fiscale e migliorare la compliance fiscale.
Per semplificare tutti i processi di cambiamento sia tecnologico che normativo DRC Da Rold Cassol si pone come un interlocutore unico, in grado di gestire spedizioni nazionali e internazionali. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi di trasporto e logistica.