Skip to content

Quali sono le future esigenze della logistica per il settore fashion?

23/12/2022
Logistic

Il fashion in Italia è il secondo settore manifatturiero dopo la meccanica, con un giro d’affari pari a 86,7 miliardi di euro all’anno. Una fetta importante del suo ricavato deriva dall’export dei prodotti che nella sola città di Milano, capitale italiana della fashion Industry, conta un valore di 4,9 miliardi di euro.

Per il settore logistico e di trasporto il settore del fashion risulta quindi un comparto strategico da gestire, grazie alle sue importanti potenzialità di sviluppo. Ma per iniziare a operare al suo interno è necessario strutturare una Supply Chain flessibile, che possa cambiare e adattarsi non solo alle richieste del cliente ma anche del mercato.

Continua a leggere per scoprire tutte le future esigenze da prendere in considerazione per ottimizzare la gestione logistica nel settore fashion.

Gestione logistica sempre più personalizzata

La comunicazione tra partner logistico e cliente acquisisce un ruolo sempre più fondamentale. In una fase preliminare è necessario comprendere la tipologia di prodotto e mappare il settore di riferimento per gestire e ottimizzare le operazioni di approvvigionamento, tenendo conto delle contrazioni e dei picchi che possono interessare il mercato di riferimento.

Un altro aspetto da non tralasciare è la gestione del packaging. In particolare, per merci delicate come montature e occhiali, questi ultimi dovranno avere un imballaggio completamente personalizzato, che possa aiutare a proteggere il prodotto non solo durante il trasporto ma anche in fase di stoccaggio in magazzino.

Per prendere in carico esigenze sempre più specifiche DRC Da Rold Cassol garantisce al cliente un’assistenza continuativa con personale dedicato, partendo proprio dalla definizione delle attività da integrare nel servizio logistico e di trasporto.

Timing e pianificazione delle spedizioni

Un altro elemento chiave nella gestione della logistica per il fashion è la pianificazione di tutte le attività che abbracciano la Supply Chain. Il planning dovrebbe tenere conto dei picchi di lavoro che nel tempo si sono evoluti, ibridandosi tra quelli legati alla stagionalità e quelli che dipendono da giornate come il Black Friday o il Cyber Monday.

Diventa perciò fondamentale studiare delle opzioni modulari che possano tenere conto di questi continui cambiamenti del settore e delle evoluzioni nelle richieste dei clienti finali.

A corollario dell’attività di pianificazione si ritrova poi la preparazione dell’ordine, l’etichettatura e l’imballaggio. A differenza di altri settori, l’imballo ricopre un ruolo fondamentale non solo in fase di trasporto per proteggere e preservare la merce durante gli spostamenti, ma anche in fase di consegna al cliente. Il pack, infatti, diventa un vero e proprio veicolo comunicativo del prodotto stesso e dell’azienda, per questo dovrà essere curato e gestito dando la giusta importanza alle fasi di picking e packing, e a tutti gli spostamenti fuori e dentro il magazzino.

Semplificazione dei processi interni attraverso la digitalizzazione

L’interscambio di documenti interni cartacei come documenti di trasporto, bolle, ordini e fatture può rallentare i processi logistici, creando dei colli di bottiglia che riducono sia la velocità che l’efficienza.

Per ovviare a questa problematica la Supply Chain del mondo fashion richiede processi sempre più snelli e veloci, anche nella comunicazione e nell’archiviazione di tutta la documentazione legata alla merce e al suo trasporto.

DRC Da Rold Cassol offre un servizio di logistics for luxury che punta a semplificare tutte le operazioni della Supply Chain, gestendole in un’ottica di logistica integrata.

Contattaci per avere maggiori dettagli sul nostro servizio di logistica e trasporto per il mondo monda e fashion.

Le nostre ultime news